Territorio

I calanchi

La Masseria Crocco si trova in un luogo collinare unico, circondata da un grande spazio naturale e coltivato. Per ettari ed ettari ci sono vigneti, alberi da frutto e i calanchi – una meraviglia geologica che crea un museo a cielo aperto.

Questi profondi solchi nel terreno argilloso, sono frutto dell’erosione secolare del terreno da parte delle acque su rocce argillose, lungo il fianco di un monte o di una collina – come nel caso dei calanchi di Montalbano Jonico (Matera).

I Calanchi Lucani nella parte orientale della Basilicata, sono una bellezza derivante dalla presenza del mare in epoche geologiche remote. Oggi i calanchi sono delle sculture naturali, con canyon e pinnacoli, tutti da scoprire con meraviglia…

La costa Ionica

La costa che si affaccia sul Mar Jonio, è la parte della Basilicata in provincia di Matera, estesa da Metaponto fino ai territori confinanti con la Puglia e la Calabria.
La fascia costiera offre spiagge di sabbia fine e dune, in un ambiente selvaggio, ricco di piante mediterranee, puntellato anche da stabilimenti balneari e servizi utili agli amanti di vela e pesca sportiva.
Se sulla costa ci sono località turistiche note come Policoro e Metaponto, l’entroterra è una zona intensamente coltivata a vigneti, oliveti, frutteti.
Tra le tante aziende agricole, la nostra rappresenta una masseria dove si producono vini e prodotti agricoli di ottima qualità, genuini e saporiti.

La Basilicata

La storia e la natura si intrecciano da secoli,
in uno scenario unico e sempre vitale.
Una terra che crea un nuovo contatto con la nostra antica civiltà.

La nostra terra

La qualità dei nostri prodotti deriva dalla GENUINITà della nostra terra

I Calanchi Lucani
un vero museo naturale

La Masseria ti attende nella riserva naturale dei Calanchi, uno dei tre siti al mondo candidati al Chiodo d'Oro, in Basilicata. Noti a livello internazionale per la loro unicità geologica e la loro bellezza...

La posizione:
300 mt sul livello del mare

I nostri terreni si estendono per circa 60 ettari, coltivati a drupacee, olivi e vitigni. La natura argillosa della terra dona ai nostri vini delle qualità speciali: ricchi di gusto, intensi, strutturati, longevi nel tempo.

L'effetto Tramontana, vento fresco di montagna

Godono sempre del ciclo solare i nostri vitigni, per avere una corretta ed equilibrata illuminazione. Ma non basta: il segreto è nell'aria. La Tramontana, il vento fresco di montagna, tiene a bada l’umidità e rende i vini esclusivi.

Terreno fertile

La Basilicata è il più importante produttore di fragole d’Italia, il terreno è favorevole alla coltivazione di di frutta, ortaggi, grano e uliveti. Non mancano allevamenti etici.
Abbiamo selezionato i migliori fornitori che nel corso di questi anni sono diventati parte integrante della nostra azienda.

Escursioni e Tour
della Basilicata

alla scoperta del territorio

Da anni ci vengono a trovare clienti da tutta l’Italia e da ogni parte del Mondo e per questo oltre a fornire informazioni turistiche, organizziamo escursioni a piedi e in bicicletta, oltre che visite guidate con associazioni, enti territoriali e tour operator per visitare la nostra splendida Regione.