Cantina

Valorizziamo ciò che la natura produce

Dalla vite coltivata con passione, raccogliamo uve pregiate per vini genuini e speciali.

Fin dalla fondazione della Cantina Crocco, abbiamo avuto una missione: creare vini eccellenti, unici, che potessero racchiudere i segreti più preziosi dei nostri avi.
Ci sono volute quattro generazioni per creare la nostra azienda vinicola a Montalbano Jonico.
Mio nonno Angelo, insieme a suo nonno, vinificava per uso proprio, ma sempre con passione e perizia. Ogni anno era una gara per migliorare la qualità, liberare tutte le note e i sentori che la nostra amata terra poteva regalare.

Ancora oggi siamo impegnati a migliorare piccoli dettagli dei nostri processi produttivi, e puntiamo ad elaborare vini ancora più prelibati.
Da terreni sani del territorio della Basilicata Jonica, con un lavoro di vinificazione di tradizione secolare, nascono le specialità vinicole Crocco.
Siamo certi che la dedizione e l’amore per questo lavoro faranno la differenza, già dal primo assaggio.

Perchè scegliere Cantine Crocco?

Raccolta manuale

Il lavoro manuale di raccolta delle uve, permette di selezionare i grappoli migliori, con attenzione, ancora prima della lavorazione.
Il sapiente fare dei nostri tecnici ci dona dei chicchi sani e nessuna fermentazione anticipata.

Lavorazione artigianale

Ci allontaniamo da tutte le metodologie industriali di vinificazione, poiché crediamo che la natura fornisca tutto ciò che serve per ottenere un vino di eccellenza. Abbiamo deciso di produrre un vino sano, partendo da uve sane.

Il territorio unico dei nostri vini

La posizione a 300 mt sul mare, i terreni argillosi e la tramontana...
Montalbano Jonico è parte della Riserva dei Calanchi, nei pressi della costa jonica, con un clima ideale per i vigneti.

La Cantina

I nostri vini offrono ottime qualità organolettiche, grazie a diversi fattori.

Le colline sul mare, favoriscono l’escursione termica tra il giorno e la notte, con effetti molto positivi per il buon andamento del ciclo vegetativo delle vigne.
Regalano vini con equilibrata acidità, note fresche e profumi vivaci.

L’altitudine equilibrata offre una maturazione ideale dell’uva, e la zona ventilata dalla tramontana assicura che non ci sia umidità: crea un ambiente sfavorevole ai patogeni (peronospora).
Il terreno argilloso è tra i più idonei alla coltivazione di uva a bacca nera, con pigmentazioni molto intense, sensazioni olfattive complesse, ricchezza in alcol, morbidezza e longevità.
Tutto ciò permette di avere nella Cantina Crocco, una produzione più tradizionale possibile, aiutata dagli aspetti unici e particolari del nostro territorio.

Prodotti artigianali, vini genuini e pregiati, ottimi per la nicchia dei buongustai e graditi agli intenditori.

Abbiamo deciso di produrre un vino sano da uve sane

Cantina Crocco

Una cantina premiata

La produzione

I nostri vini

Curiamo la coltivazione dei vigneti e la selezione delle uve con impegno costante, ogni giorno.
Ricerchiamo la qualità nel rispetto della tradizione vinicola, ma con occhio vigile alle innovazioni della moderna tecnologia nella vinificazione. 

Come risultato, le cantine Crocco producono circa 100.000 bottiglie l’anno,  tra vini rossi (Merlot, Sangiovese, Primitivo, Aglianico) e vini bianchi (Greco, Chardonnay).

Ti piacerebbe visitare le nostre tenute e la

nostra Cantina?